Al momento stai visualizzando Bonus casa 2022, tutto quello che c’è da sapere

Bonus casa 2022, tutto quello che c’è da sapere

Il nuovo anno si apre con delle buone notizie. Chi ha programmato di ristrutturare casa, o fare delle migliorie, può contare sugli incentivi del bonus casa 2022 confermato nella Legge di Bilancio con alcune variazioni. Vediamo insieme quali sono le agevolazioni fiscali e gli incentivi di cui è possibile beneficiare.

Bonus idrico per la sostituzione dei componenti idraulici a scarico ridotto

Il bonus idrico è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023. Questo incentivo, conosciuto anche come bonus bagno o bonus rubinetti, consiste in un contributo di mille euro per la sostituzione della rubinetteria e sanitari a risparmio idrico.

Possono beneficiarne le persone fisiche residenti in Italia che, su edifici già esistenti, sostituiscono i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto, i soffioni, la rubinetteria, le colonne doccia e per le spese di installazione e smaltimento.

La novità di quest’anno è che, a differenza del 2021, l’agevolazione è sotto forma di detrazione fiscale e non più come rimborso diretto. Per tutto il 2022 il bonus è stato finanziato con 5 milioni, mentre nel 2023 verranno stanziati 1,5 milioni.

Chi vuole beneficiare del bonus idrico può farlo compilando la domanda sulla piattaforma del Ministero per la Transizione Ecologica.

Bonus mobili sull’acquisto di nuovi arredi ed elettrodomestici

È stato prorogato anche il bonus del 50% sull’acquisto di nuovi mobili ed elettrodomestici per le case in ristrutturazione. Per questo bonus sono stati stanziati 10 milioni di euro per il 2022, e consiste nella detrazione Irpef del 50% della spesa da recuperare in 10 anni.

Il bonus mobili è valido per i lavori di ristrutturazione casa iniziati a partire dal 1° gennaio 2021. Conseguentemente alla modifica delle nuove regole UE in merito alla classificazione delle etichette energetiche, non sono più previsti i valori superiori alla A, ma si va dalla A alla G. Quindi nella legge si parla di “classe non inferiore alla classe A per i forni, E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, F per i frigoriferi e i congelatori”.

Per poter richiedere il bonus mobili bisogna attenersi a dei requisiti specifici:

  • Non si può aver già beneficiato dell’ecobonus,
  • Gli interventi di ristrutturazione devono essere di manutenzione straordinaria (costruzione di nuovi servizi igienici, installazione di pompe di calore o sostituzione della caldaia),
  • Quando si effettua un intervento sulle parti condominiali, i condòmini hanno diritto alla detrazione, ciascuno per la propria quota, solo per i beni acquistati e destinati ad arredare queste parti.

Tutte le novità sul Superbonus 110%, Ecobonus e Sismabonus

La Legge di Bilancio ha prorogato gli incentivi per il miglioramento dell’efficienza energetica con alcune novità. Adesso tra i beneficiari del Superbonus rientrano anche le case unifamiliari che possono farne richiesta fino al 31 dicembre 2022, senza nessun vincolo di tetto Isee. La proroga al 2023 vale solo per le case popolari e per i condomini.

L’Ecobonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 e prevede detrazioni fiscali in 10 anni del 65% e del 50% sugli interventi per migliorare l’efficienza energetica.

È stato riconfermato anche il Sismabonus fino al 31 dicembre 2024 con aliquota variabile a seconda della tipologia dell’immobile.

Brutte notizie, invece, per il Bonus facciate che è stato prorogato, ma con un’aliquota del 60% e non del 90% come nella legge precedente.

Vuoi rinnovare casa? Dai un’occhiata agli incentivi ristrutturare casa

Nel bonus ristrutturazione 2022, gli incentivi per ristrutturazione casa sono stati confermati con proroga triennale fino al 2024 con detrazione 50%. Questo bonus prevede detrazioni fiscali in 10 anni nella dichiarazione dei redditi con un tetto di spesa massimo di 96mila euro per unità immobiliare. In alternativa alla detrazione si può optare per lo sconto in fattura o per la cessione di credito.

Chi ha in mente di ristrutturare casa, o di acquistare casa da ristrutturare, può approfittare di queste agevolazioni ristrutturazioni offerte dallo Stato. Se cerchi un immobile da ristrutturare, non perderti le nostre occasioni di case in vendita.