Al momento stai visualizzando Detrazioni spese condominiali: quali sono e come scaricarle

Detrazioni spese condominiali: quali sono e come scaricarle

Sai che le spese condominiali si possono detrarre dalle tasse? Leggi l’articolo per conoscere le detrazioni spese condominiali e capire come scaricarle.

Quali sono le spese condominiali che si possono detrarre?

È possibile detrarre le spese condominiali degli interventi che vengono effettuati sulle parti comuni dell’edificio con percentuali che possono variare a seconda delle disposizioni fiscali annuali. Ecco alcuni interventi detraibili:

  • lavori di ristrutturazione della facciata;
  • interventi di riqualificazione energetica;
  • lavori di impermeabilizzazione delle zone esposte (come balconi o tetti);
  • riparazione, sostituzione o semplice manutenzione ordinaria degli impianti e parti comuni del condominio;
  • rifacimento e messa in sicurezza di scale e ascensori;
  • interventi di ristrutturazione edilizia;
  • restauro per preservare parti soggette a decadimento.

Come scaricare le spese condominiali

Per richiedere una parziale detrazione delle spese del 2022 basta compilare il modello 730 di quest’anno con le spese sostenute nel 2022 inserendole nel “Quadro E – Oneri e spese”. È necessario, però, che l’amministratore le comunichi all’Agenzia delle Entrate mediante un documento che riporta i singoli interventi effettuati e le relative quote attribuite a ogni condomino. Il documento va spedito esclusivamente per via telematica.

In seguito, l’Agenzia delle Entrate inserirà le detrazioni spettanti nel modello 730 precompilato del singolo soggetto.

Chi può usufruire delle detrazioni spese condominiali?

I proprietari degli immobili hanno il diritto di usufruire delle detrazioni sulle spese condominiali in proporzione alle quote espresse nelle tabelle millesimali. Anche coloro che posseggono la partita iva e hanno lo studio in casa possono detrarre il 50% delle spese condominiali, delle bollette e dell’affitto, ma solo se rientrano nel regime ordinario e non forfettario.

Si può accedere alle agevolazioni dal momento in cui le spese siano state versate dall’amministratore di condominio, a pagamento concluso entro l’anno ed entro i termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi. In generale, è possibile beneficiare delle detrazioni delle spese condominiali nell’arco di dieci anni.