You are currently viewing Come decorare casa per Natale in stile cozy, anche se vivete al mare!

Come decorare casa per Natale in stile cozy, anche se vivete al mare!

La festa più amata dai bambini e dai grandi è ormai alle porte! Se siete in procinto di decorare casa per Natale con un tocco caldo e originale, non potete perdervi la tendenza più in voga in questo momento: lo stile cozy. In questo stile a dominare sono i colori del legno, l’avvolgente sofficità di plaid a trame larghe e un’illuminazione calda. Una tendenza che si sposa benissimo con un arredamento ecologico conferendogli un tocco originale e caldo.

Siete curiosi di sapere come decorare casa in stile cozy per Natale? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo!

Come decorare casa per Natale seguendo la tendenza cozy

L’aggettivo cozy è stato coniato per descrivere uno stile caldo, “coccoloso” e accogliente, tipico delle atmosfere nordiche dove questa tendenza è particolarmente affermata. Cozy è una tazza di tè bollente da sorseggiare mentre fuori nevica, è un morbido plaid tartan adagiato su un’accogliente poltrona, è il camino che scoppietta e riscalda l’ambiente. Insomma, lo stile cozy è il modo migliore per vivere i mesi invernali e, naturalmente, il Natale! E noi che viviamo al mare? Anche Gaeta si sta abituando ad affrontare inverni freddi e piovosi e la maniera più gradevole per farlo è godersi i piccoli piaceri che l’inverno può regalare.

Per un Natale in stile cozy iniziamo a scegliere l’elemento principale, presente in tutte le case: l’albero di Natale. In commercio si trovano tantissime tipologie di alberi natalizi. Sicuramente possederne uno vero è un valore aggiunto; l’ambiente si imprime del profumo di bosco che conferisce all’atmosfera un confortevole effetto aromatico che abbraccia tutti i sensi. Se invece decidete di optare per un albero artificiale, potete sceglierne uno verde o uno effetto innevato, l’importante è che sia pieno e voluminoso. Ma veniamo alla parte più divertente: la scelta delle decorazioni.

Idee per decorare albero di Natale con luci calde e addobbi in legno

Per addobbare l’albero in stile cozy potete optare per oggetti natalizi fai da te o pezzi unici intagliati nel legno, magari presi in qualche mercatino, oppure pigne impreziosite con elementi dorati. Per ricreare uno stile più ricercato potete fare un mix & match con addobbi più preziosi e lucine calde che gli conferiranno un effetto chic senza essere pretenzioso. L’importante è ricordare che i colori che definiscono questo stile, nell’arredamento come negli addobbi, sono caldi ma tenui e regalano all’ambiente un effetto confortevole che suscita tranquillità.

Dopo l’albero, passiamo ad addobbare la casa per Natale. Se avete la fortuna di avere un camino, potete ricreare un angolo accogliente con un divano dove adagiare una morbida coperta in tartan, con accanto un cesto in legno o un contenitore rustico dove conservare la legna per alimentare il fuoco. Delle candele accese profumate appoggiate su un tavolino, insieme a dei libri e a un piccolo alberello natalizio, renderanno questo piccolo angolo della casa il posto dove concedersi meritati attimi di relax.

Ponete attenzione ai dettagli come le finestre e le scale

Se avete una casa a due piani, una parte che molto spesso viene trascurata sono le scale. Se sono all’ingresso, o comunque sono visibili, potete sfruttarle per creare un favoloso effetto cozy appena voi o i vostri ospiti entrano a casa. Per ottenere sorprendenti scale addobbate per Natale scegliete dei fili di abete che richiamino lo stile del vostro albero, oppure completamente a contrasto per spezzare e creare un effetto vivace. Completate con altri fili di luci calde e voilà, il gioco è fatto!

decorare casa per natale delta immobiliare1
Scale decorate in stile cozy. Foto di Pinterest

Anche le finestre addobbate per Natale sono un punto focale da non trascurare. Se avete già delle piante sul davanzale interno, potete approfittarne per illuminarle con delle luci e affiancarle a dei paraspifferi a tema natalizio.

Come avete visto, decorare casa per Natale con questo stile è molto semplice! Seguite queste poche regole e fatevi ispirare dal vostro gusto per portare un po’ di atmosfera cozy nella vostra casa a Gaeta.