Al momento stai visualizzando Arredamento giardino: 3 idee per uno spazio outdoor tutto da vivere

Arredamento giardino: 3 idee per uno spazio outdoor tutto da vivere

Il primo caldo della stagione ti sta facendo sognare l’estate? Abbiamo pensato a una breve guida sulle ispirazioni più interessanti per l’arredamento giardino 2024 che possono esserti d’aiuto per arredare lo spazio outdoor di casa.

Arredo da giardino 2024: il gazebo dai materiali e dalle forme alternative

Se ti stai immaginando in giardino o in terrazzo a sorseggiare una bibita fresca all’ombra di un gazebo, ma per adesso hai solo uno spazio vuoto e poco accogliente, sei sulla pagina giusta!

Iniziamo proprio parlando delle soluzioni fisse, le più impegnative da scegliere per l’arredamento giardino, sia per lo stile che per le dimensioni.

Nella scelta di una struttura fissa influisce sicuramente lo stile della casa. Le nuove tendenze parlano di linee asciutte e materiali contemporanei che si sposano bene anche con case dal gusto più classico. Anzi, lavorare sul contrasto regala un twist in più allo stile di tutto il complesso abitativo.

Un design pulito e minimalista, infatti, si combina bene sia con una casa dall’impronta moderna, sia con una dal gusto più tradizionale. Ad esempio, un connubio che può sembrare azzardato, ma che funziona molto bene, è quello che unisce tradizione e contemporaneità. Come una pergola, o un gazebo in alluminio verniciato con colori neutri, posto accanto a una dimora storica, o a un’abitazione tipica del posto.

Crea un salotto outdoor con l’arredamento per esterni

In estate il giardino diventa un ambiente da vivere a 360°, dalla mattina alla sera. Pensa, quindi, di arredarlo con tutto il necessario che ti serve perché risulti accogliente e funzionale.

Inizia con il creare un salottino ospitale scegliendo lo stile che preferisci. Puoi optare per uno stile boho con lanterne, cuscini e coperte con colori caldi e frange da utilizzare come accessori d’arredo per rendere più confortevoli le poltroncine di vimini. Il dettaglio in più? Un’amaca dai colori caldi – o una poltrona sospesa – e delle candele per creare un ambiente accogliente e ricercato.

Sul mercato ci sono diversi materiali idonei per gli spazi esterni. Ad esempio per la pavimentazione il teak è facilmente gestibile in un ambiente outdoor grazie alle sue caratteristiche di resistenza all’acqua, ai funghi, alla salsedine e ad altri fattori ambientali che, normalmente, danneggiano il legno.

Per quanto riguarda i tessuti, è consigliabile optare per fibre artificiali come poliestere rivestito, acrilico, olefina poiché tendono a durare più a lungo e sono resistenti all’umidità.

Arredamento giardino a tutto colore! Tra metallo e complementi d’arredo variopinti

Il colore si fa largo tra i complementi d’arredo da esterno. Il metallo colorato incontra i tessili neutri per creare un contrasto accattivante e contemporaneo.

Se preferite le morbide atmosfere mediterranee, il legno è il materiale perfetto per ricreare un effetto bucolico ma molto chic, con tavoli e sedie rivestite con tessili chiari.

Se invece preferisci un arredamento più pop, puoi optare per arredi dai colori vivaci e accesi dal finish lucido.

Ancora non hai trovato la casa con giardino dei tuoi sogni? Ci pensiamo noi!

Questo articolo non è solo per chi ha già una casa con un giardino o un terrazzo. Se, infatti, stai cercando un immobile a Gaeta con giardino, sul nostro sito puoi trovare tante opportunità! Se preferisci, contattaci per avere maggiori informazioni.