Luglio è il mese del jazz e Gaeta e Formia lo celebrano con due manifestazioni – rispettivamente il Gaeta Jazz Festival e il Jazzflirt – entrate nel calendario annuale di tutti gli appassionati e curiosi.
Continua a leggere per scoprire gli artisti e il programma delle due manifestazioni.
Gaeta Jazz Festival, l’appuntamento estivo con la musica
Dal 10 al 14 luglio, la Perla del Tirreno ospita il Gaeta Jazz Festival. Cinque giorni in cui musicisti provenienti da diverse realtà musicali portano sul palco uno spaccato contemporaneo del genere con progetti sperimentali e d’avanguardia, a cavallo fra jazz ed elettronica.
Ospiti della manifestazione saranno artisti come Theo Crocker, C’mon Tigre, Valentina Magaletti with Holy Tongue, Wayne Snow, Maria Chiara Argiro e tanti altri.
Le serate si svolgeranno presso l’Auditorium Santa Lucia, la batteria La Favorita e i Giardini dei Bastioni di Carlo V con after show in diversi locali di Gaeta.
Leggi il programma completo del Gaeta Jazz Flirt.
A Formia si inaugura la XX edizione del Jazzflirt
Con il Jazzflirt si celebra la parte più tradizionale del jazz con eventi che si svolgono nell’ambito della manifestazione Formi@live – le notti di Caposele, sostenuta dal comune di Formia con il contributo della Regione Lazio. La scenografica area archeologica di Caposele fa da teatro a performance di artisti nazionali, internazionali e promesse locali.
Si parte mercoledì 3 luglio con il documentario “Il tocco di Piero” sul compositore e direttore d’orchestra Piero Umiliani che sarà proiettato presso l’Arena Santo Janni. Il film ripercorre la vita e la carriera del musicista attraverso i suoi brani e il materiale d’archivio.
Giovedì 4 luglio: inaugurazione della mostra fotografica per i venti anni di Jazzflirt presso la corte comunale dove saranno esposte immagini di fotografi che nel corso di questi anni hanno immortalato gli artisti che si sono esibiti.
Venerdì 5 luglio: Illogic Trio, tre musicisti salernitani e il loro progetto artistico con atmosfere destabilizzanti e interessanti contaminazioni.
Sabato 6 luglio: Roberto Ottaviano che con il suo quintetto “Eternal Love” omaggia l’Africa presso la corte comunale.
Domenica 7 luglio: TETRAD 4et con un repertorio interamente originale che in questa occasione presenteranno il loro primo cd. Ospite della serata sarà la cantante Gloria Trapani.
Venerdì 12 luglio: Karima e Walter Ricci omaggiano la musica italiana degli anni ’50 e ’60.
Sabato 20 luglio: Elisabetta Serio, Letizia Gambi, Ilaria Capalbo, Elisabetta Saviano e Giovanna Famulari ci porteranno in un “viaggio tra donne, fatto di passione e poesia, energia e femminilità, che affonda nelle radici partenopee, nelle melodie mediterranee, nelle ritmiche americane e che si esprime attraverso il linguaggio universale del jazz”.
Lunedì 29 luglio: Danilo Rea porta tutto il suo talento sul palco del Jazzflirt facendo interagire il jazz, il pop e la musica classica tra improvvisazione ed emozione.
Sabato 3 agosto: Tosca chiude in bellezza la XX edizione del festival con un concerto in cui porterà brani del passato e alcune novità.
Vi aspettiamo tutti a Gaeta e a Formia per un luglio all’insegna della musica jazz!