Se gli ultimi 2 anni ci hanno insegnato qualcosa, quel qualcosa è certamente avere un piano B. Questo piano B, per molti, è l’acquisto della seconda casa in una località di mare o di montagna dove poter andare a lavorare in smart working o studiare, ma anche per trasformarla in una fonte di reddito.
I dati dell’osservatorio nazionale immobiliare 2022, rilasciati da Fimaa-Confcommercio, hanno evidenziato un incremento riguardante l’acquisto di seconde case nel 2021 del 41% rispetto all’anno precedente. In particolar modo si registra un aumento del 43,4% nelle città di mare, del 35,0% per le case in montagna e del 29,6% per quelle lacuali.
Indice di contenuti
Seconda casa come investimento
Investire negli immobili è un trend italiano sempre in crescita. Secondo una ricerca presentata dal Sole24Ore, per il 14% degli italiani, dall’affitto della seconda casa proviene la principale fonte di reddito; per il 35% è la seconda entrata più alta.
In una zona di mare come la nostra, che offre una considerevole qualità di vita, non è difficile trovare un locatario che sia interessato ad affitti brevi o a lungo termine. Gaeta e le città limitrofe che affacciano sul golfo sono, sempre di più, meta di turisti che decidono di vivere in queste zone anche oltre la stagione estiva, come dei veri local! Inoltre, grazie alla presenza di diversi centri di formazione, l’affitto invernale a Gaeta ha subìto un forte incremento.
Seconda casa per cambiare stile di vita
C’è anche chi vuole distaccarsi del tutto dall’ambiente cittadino e cambiare stile di vita, anche solo alcuni mesi l’anno, optando per l’acquisto di una seconda casa immersa nel verde. Dopo la pandemia, infatti, è nata la consapevolezza di quanto sia importante avere a disposizione un’abitazione con uno spazio verde che funga come prolungamento della casa. C’è anche chi decide di stravolgere del tutto la propria vita decidendo di andare a vivere in campagna per coltivare (è proprio il caso di dirlo) nuove passioni e hobby e vivere lontano dalla frenesia della città.
Il Superbonus 110% per le seconde case
Chi ha in mente di acquistare una seconda casa può usufruire anche del Superbonus 110% . Se infatti la casa necessita di interventi di ristrutturazione che riguardano misure antisismiche ed efficientamento energetico, a patto che rientri nei parametri richiesti, può avvalersi delle agevolazioni fiscali in questione.
Allora cosa aspetti? Se hai una casa da vendere, al mare, in montagna o in città non esitare a contattarci.
delta Immobiliare, la tua agenzia immobiliare a Gaeta
Affidaci il tuo immobile, ti garantiamo una vendita veloce e al miglior prezzo!