Spesso chi viene in agenzia per acquistare casa fa ancora un po’ di confusione nel comprendere le differenze che distinguono la prima casa dalla seconda casa. Ne parliamo in questo articolo dove potrai trovare una chiara distinzione tra le due, sia dal punto di vista pratico che fiscale, e alcune delucidazioni sulle agevolazioni prima casa.
Indice di contenuti
Differenze tra prima e seconda casa
Iniziamo chiarendo la definizione di prima casa. La prima casa è l’abitazione dove una famiglia o un singolo va a risiedere. La residenza, dunque, è una condizione imprescindibile che definisce l’immobile come prima casa, mentre non ha nulla a che fare con una connotazione temporale. Infatti, prima della prima casa, è possibile che si sia già acquistato un altro immobile a uso abitativo. Questo non impedisce che la seconda casa acquistata in ordine temporale diventi l’abitazione principale se ci si trasferisce la residenza.
Ma ora veniamo alle differenze fiscali. Nel caso di acquisto della prima casa, il Registro d’imposta ammonta al 2% del valore catastale, diversamente in caso di seconda casa che va al 9%.
Nel caso di acquisto prima casa da un’impresa di costruzione, l’iva da pagare – in alternativa al Registro d’imposta – è del 4% del prezzo dell’abitazione, del 10% nel caso di acquisto di seconda casa.
Quando si può usufruire delle agevolazioni prima casa
Vediamo alcuni casi in cui è possibile usufruire di queste agevolazioni.
Nel caso io abbia ricevuto in eredità una casa nella quale risiedo, posso acquistare il mio primo immobile abitativo approfittando delle agevolazioni prima casa? Sì, purché si trasferisca la residenza lì, e quindi si vada ad abitare nella casa acquistata. Aver acquistato per la prima volta un immobile, infatti, non fa di quell’immobile una prima casa.
Mettiamo caso che io abiti e risieda in una casa acquistata con le agevolazioni prima casa e adesso vorrei affittarla per acquistare un’altra casa dove trasferirmi. Potrei usufruire nuovamente delle agevolazioni fiscali per l’acquisto dell’abitazione? Sì potrei ma solo vendendo la prima casa, oppure impegnandomi a venderla entro un anno. Nel caso non rispettassi questa condizione, dovrei pagare la differenza di tassazione e anche delle sanzioni, a meno di ravvedimento prima dello scadere dei termini.
Il bonus under 36 è ancora valido?
Le persone sotto i 36 anni, che hanno in programma di acquistare casa, hanno ancora la possibilità di usufruire del bonus prima casa under 36. Il mutuo prima casa giovani 2021 è stato infatti prorogato fino al 31 dicembre 2023. I requisiti per accedere al bonus sono l’età inferiore ai 36 anni e un ISEE non superiore i 40.000 euro.
Vivi appieno l’emozione di acquistare la tua casa
Acquistare casa è uno dei traguardi più emozionanti della vita, ma anche uno dei più impegnativi. Per vivere solo il bello di questa esperienza rivolgiti a dei professionisti del settore immobiliare. Se hai in programma di acquistare casa a Gaeta o nelle città limitrofe, non esitare a contattarci!