Quanto si arriva a spendere oggi per acquistare o affittare un immobile in provincia di Latina?
Stando agli ultimi dati, quelli di giugno 2019, le due realtà che si sono contrapposte sono state Sperlonga e Prossedi per quanto riguarda la compravendita, e Ponza e Cori per quanto riguarda invece gli affitti:
Il Comune di Sperlonga, conosciuto in tutto il mondo come la perla del Tirreno, a giugno 2019, ha infatti raggiunto 5.427 euro per metro quadro, mentre il Comune di Prossedi ha registrato 519 euro al metro quadro. Due realtà contrapposte che vanno contestualizzate sulla base di un aspetto fondamentale: Sperlonga è una meta prettamente turistica. In mezzo, tra il massimo e il minimo, si sono mossi gli altri Comuni per una media di 1.983 euro al metro quadro. A Gaeta, ad esempio, la spesa è stata di 3.040 euro a metro quadro, mentre a Formia di 2.129 euro.
Questo per quanto riguarda la vendita di una casa, se invece volgiamo lo sguardo verso gli immobili in affitto troviamo al primo posto il Comune di Ponza con 75,10 euro al mese per metro quadro, e all’ultimo posto il Comune di Cori con 4,91 euro al mese per metro quadro. Anche in questo caso la variabile fondamentale riguarda il turismo. Gaeta si piazza a una media di 19,75 euro e Formia 6,62 euro.
Le località balneari sono quelle che sfiorano i picchi più alti, mentre i paesi collinari mantengono costi più contenuti.
La media generale della vendita di immobili nella Provincia di Latina è stata dunque di 1.983 euro al metro quadro, e ha registrato, rispetto all’anno prima, una diminuzione del 1,77%. Dati ben lontani dal maggio del 2014, mese e anno in cui è stato registrato il dato massimo di 2.329 euro al metro quadro.