Al momento stai visualizzando Valutazione immobile: il primo passo per vendere casa a Gaeta

Valutazione immobile: il primo passo per vendere casa a Gaeta

  • Categoria dell'articolo:Vendita

Quando ci troviamo nella condizione di dover vendere casa a Gaeta, il primo dubbio che ci assale riguarda la valutazione dell’immobile. Iniziamo a fare calcoli sgangherati fondati su principi sbagliati che, magari, ci fanno optare per un prezzo esageratamente gonfiato, che non alletta l’acquirente, o ribassato, che comporta una perdita inutile di ricavo.

Ecco perché, in questo articolo, vi spiegheremo le variabili utili per effettuare la valutazione di un immobile il più fedelmente possibile alla realtà.

La posizione influenza la valutazione di un immobile 

Non prendiamoci in giro, quando scegliamo di comprare casa, la prima cosa che salta all’occhio è il quartiere in cui è posizionata. Quartiere residenziale, centrale o periferico, una zona affacciata sul mare, riqualificata, o fatiscente: sono tutti termini che giocano un ruolo fondamentale nella valutazione di una casa in generale, e nella fattispecie a Gaeta. 

Simona Pilone – Amministratrice e agente immobiliare di delta Immobiliare

Per avere un’idea approssimativa del valore immobiliare a seconda della posizione della casa, è possibile consultare il Borsino Immobiliare. Questo servizio è riservato ai professionisti del settore che vogliono effettuare una valutazione del valore immobile, quindi un utente non registrato potrà solo avere un dato indicativo della valutazione del suo immobile per mq, a seconda della fascia in cui è collocato.

Ma illudersi di poter effettuare, con un semplice clic, una valutazione immobile on line completa è quanto di più sbagliato si possa immaginare. Vediamo il perché.

Valore immobili: quanto lo stato della casa può influenzare la valutazione di un immobile 

Introduciamo un altro punto: lo stato di conservazione, uno dei principali coefficienti di merito, parametro fondamentale per calcolare il valore di mercato di un immobile. Questo coefficiente subisce delle variazioni a seconda se la casa sia da ristrutturare, ristrutturata, in buono stato, finemente ristrutturata o di nuova costruzione.

Un edificio da ristrutturare sarà penalizzato del -10%, mentre una casa ristrutturata varrà il +5%. Una casa ristrutturata, con materiali di pregio e rifiniture di qualità, sarà valutata il 10% in più, così come una di nuova costruzione.

Un altro coefficiente di merito da non sottovalutare è la luminosità. Nella fattispecie a Gaeta, il proprietario di una casa situata in via Indipendenza, dovrà mettere in conto che, anche se ristrutturata, a causa della posizione interna, non potrà puntare su questo parametro. In una casa poco esposta al sole, un problema importante può essere la presenza di umidità che rende meno salubre e confortevole l’abitazione.

Un appartamento poco luminoso può valere il 5% in meno, mentre uno molto luminoso con luce diretta presente durante tutto il giorno ha un coefficiente di merito pari al +10%.  

Valutazione casa: quanto contano le dimensioni? 

Sicuramente questo punto è uno dei più complessi. Infatti ha bisogno di un’accurata valutazione che spiegheremo in breve. Senza entrare in tecnicismi inutili, concentriamoci sul calcolo del valore complessivo di un bene immobiliare.

Il valore complessivo di un appartamento si calcola moltiplicando il dato della superficie commerciale per la quotazione al metro quadro. Ma quali parametri servono per calcolare la superficie commerciale di un immobile?

Partiamo dalla superficie coperta che comprende i muri interni, quelli perimetrali e quelli in comune che incidono per il 50%. Se parliamo della superficie di ornamento, cioè i balconi, il terrazzo, il portico, e tutte quelle strutture che fungono da appendice esterna della casa, allora la valutazione è variabile, in quanto ognuna di esse si attiene a un indice proprio.

E i vani accessori quanto incidono? Con vani accessori intendiamo quelle strutture come cantine, area parcheggio privata, soffitta che incidono in modo maggiore rispetto agli altri fattori elencati. 

Ricapitoliamo i punti su cui ci basiamo per valutare un immobile

Per la determinazione del probabile valore di mercato dell’immobile, adottiamo la stima sintetica comparata, assumendo come parametro tecnico il prezzo derivato da recenti libere contrattazioni di compravendita per gli immobili simili a quello oggetto di stima, concluse nella stesa zona. Sottoliniamo “concluse“, e non “in vendita”, nella stessa zona. Non c’è niente di più sbagliato, infatti, che valutare un immobile paragonandolo ad altri che sono in vendita.

Le variabili che determinano il valore di un immobile sono molteplici: oltre alla dimensione incidono considerevolmente la posizione, l’esposizione, il piano, la presenza o meno di ascensore, le condizioni interne, la presenza di parcheggio, il contesto popolare o signorile, le condizioni del fabbricato, ecc.. Esistono dei valori al mq per zone, valori che vanno ritoccati in base alle qualità dell’immobile, ma ciò che incide di più su una valutazione, per far sì che sia reale, e che quindi rispecchi l’andamento del mercato, è sicuramente il prezzo con cui sono stati venduti altri immobili con le stesse caratteristiche nella stessa zona, prezzo  che rispecchia perfettamente il punto di equilibrio tra domanda e offerta.

valutazione immobiliare delta immobiliare gaeta
Valutazione Immobile – Agenzia delta Immobiliare

delta Immobiliare è il servizio a cui ti puoi affidare per ottenere una valutazione corretta e precisa della tua casa

Insomma, avrete capito che la valutazione di un immobile è una cosa seria. Quindi, perché non affidarsi a dei professionisti certificati in grado di svolgere un servizio tempestivo e attento alle vostre esigenze?

Noi di delta Immobiliare siamo a vostra completa disposizione per garantirvi un servizio all’altezza delle vostre richieste. Operando da 30 anni esclusivamente nel territorio di Gaeta, e nelle zone limitrofe, abbiamo avuto l’opportunità di concentrarci sul mercato locale e di studiare i prezzi per zona. Per questo, siamo in grado di offrire una scheda valutazione immobile seria e rigorosa, basata sull’incrocio di diversi dati: quelli dell’Agenzia delle Entrate, del Borsino Immobiliare e dei dati sviluppati comparando gli appartamenti trattati nella stessa zona.

Volete vendere casa? Contattateci se volete conoscere la valutazione della vostra casa a Gaeta, gratuitamente.