fbpx
Valuta casa | Vendi casa | Compra casa | 0771 742065
Acquistare casa a Gaeta si può con il Fondo Mutuo prima casa
acquistare casa a gaeta mutui prima casa

Acquistare casa a Gaeta si può con il Fondo Mutuo prima casa

Comprare casa a Gaeta ora è più facile con il Fondo mutuo prima casa, rifinanziato anche quest’anno dallo Stato tramite il Decreto Crescita 2019. Un’agevolazione per chi vuole acquistare la prima casa con mutuo, in cui lo Stato si fa garante del 50% del capitale utile, per un massimo di 250mila euro.

Chi può acquistare casa con il Fondo Mutuo prima casa

Le agevolazioni sono dirette a tutti coloro che non sono in possesso della prima casa (neanche all’estero) e vogliono acquistarne una. I requisiti per accedere al Fondo comprendono:

  • l’ubicazione in Italia,
  • l’immobile non deve avere caratteristiche di lusso, quindi sono escluse le categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville), A9 (castelli e palazzi),
  • il mutuo non deve superare i 250mila euro e deve essere concesso dalla banca o intermediario finanziario che aderisce al progetto.

Le famiglie in cui almeno uno dei due coniugi ha un’età inferiore ai 35 anni, le famiglie monogenitoriali con figli minori, i giovani under 35 con un contratto di lavoro atipico, i conduttori di alloggi di proprietà degli IACP, ATER etc., a parità di domanda, avranno la priorità. Inoltre i richiedenti non devono essere proprietari di altri immobili a uso abitativo, ad eccezione di quelli acquisiti tramite successione o dati in comodato d’uso gratuito dalla famiglia.

Una volta accertati i requisiti, coloro che rientrano nel fondo hanno diritto a benefici come:

  • l’imposta di registro ridotta al 2%,
  • detrazioni Irpef fino al 19%,
  • interessi passivi entro un tetto massimo di 4mila euro l’anno,
  • l’imposta ipotecaria e catastale fissa a 200,00 euro,
  • iva al 4% in caso di acquisto dal costruttore

Come fare domanda per richiedere il Fondo Mutuo prima casa

Non sei ancora possessore di un immobile? Allora, molto probabilmente, ti conviene comprare casa approfittando del Fondo. Per accedere al Fondo Mutuo prima casa basta recarsi presso le filiali o i soggetti finanziatori che aderiscono all’iniziativa. Loro spediranno la tua domanda per via telematica alla Consap. Una volta inviata tutta la documentazione, il gestore ha 20 giorni per comunicare l’esito istruttorio alla banca.

Spedita la richiesta, ti verrà attribuito un numero di protocollo progressivo basato sul giorno, il mese, l’anno, l’ora e il minuto in cui è stata spedita la domanda. Questo sistema serve per determinare la precedenza dei richiedenti del Fondo Mutuo prima casa, nel caso ci sia scarsità di fondi.

Nel caso venga confermato l’accesso al Fondo, allora il mutuo verrà erogato entro 30 giorni lavorativi. Ma è sempre la banca ad avere l’ultima parola. Infatti, anche se la banca ha aderito al progetto, può anche non accettare la domanda.

Chiudi il menu