“Voglio andare a vivere in campagna” era il ritornello intonato da Toto Cotugno nel lontano 1995. Un inno alla vita rurale che oggi è diventato più attuale che mai. Una controtendenza che sta prendendo sempre più piede, e si contrappone a quella dello scorso anno che, conseguentemente alla pandemia, vedeva nella centralità urbana un considerevole vantaggio per la vicinanza ai servizi.
Indice di contenuti
La svolta green di abitare in campagna
A cosa si può ricondurre la decisione di andare a vivere in campagna? Paradossalmente la matrice è sempre quella citata precedentemente. Infatti, il periodo forzato di reclusione è servito a molti per apprezzare nuovamente uno stile di vita più lento e meno caotico. Ritrovarsi tutti insieme intorno alla tavola, preparare cibi fatti in casa, e magari coltivare un piccolo orto nel proprio giardino o terrazzo hanno portato le persone ad apprezzare una vita più genuina e semplice, proprio come quella che si conduce in campagna.
Mentre alcuni hanno optato di trasferirsi in campagna a vivere, altri la scelgono per assecondare quel desiderio estemporaneo di tranquillità e solitudine. Sapere di possedere una casa in campagna, in un luogo riservato dove rifugiarsi per staccare dalla routine di tutti i giorni, è un plus da tenere in considerazione. Molte volte, infatti, non abbiamo bisogno di allontanarci troppo dalla città per staccare la spina dai doveri quotidiani. Intorno a noi ci sono dei luoghi meravigliosi, immersi nel verde, da riscoprire. Il piccolo paese di Itri offre dei bellissimi posti dove ritagliarsi momenti di relax. Avere una casa indipendente unifamiliare e un terreno con degli alberi di ulivo è un ottimo modo per fare un tuffo nella natura e godersi preziosi momenti immersi nel verde.
I vantaggi di avere una seconda casa in campagna
Anche chi non vuole trasferirsi definitivamente in campagna, può sceglierla per trascorrere dei brevi periodi di serenità, magari durante le feste quando le città si fanno particolarmente affollate. In questo modo, rimanendo vicini al paese, si può beneficiare della tranquillità campestre senza rinunciare alle comodità dei servizi.
Gaeta offre tante possibilità per chi ama il paesaggio collinare, ma allo stesso tempo non vuole allontanarsi troppo dal mare. La zona di Monte Cristo permette di godere di un bellissimo affaccio sul golfo. Per chi ama dilettarsi coltivando un piccolo orto, o sogna di costruirsi un ritrovo per sé e la propria famiglia, questo terreno con un piccolo rudere è una soluzione perfetta.
Come scegliere una casa in campagna
Che sia per una seconda casa, un appoggio temporaneo o una prima casa, scegliere un immobile in campagna è una questione da non sottovalutare. Affidandoti alla nostra agenzia immobiliare a Gaeta, hai la certezza di acquistare la tua casa in campagna in piena sicurezza. Noi di delta Immobiliare ti consigliamo le migliori soluzioni di ristrutturazione, ti mettiamo al corrente delle agevolazioni di cui puoi beneficiare e ci occupiamo di sbrigare le pratiche burocratiche.
Scopri sul nostro sito la casa in campagna in vendita che hai sempre desiderato e non esitare a contattarci!