Gaeta si illumina con la nuova edizione di Favole di Luce. Come ogni anno le luminarie di Gaeta regalano emozioni e spettacoli unici che si snodano in un percorso all’interno dei tesori storici, paesaggistici e artistici della nostra meravigliosa città. Continuate a leggere per scoprire la mappa delle luminarie di quest’anno.
Chi arriva a Gaeta da Lungomare Caboto potrà subito ammirare l’installazione più ammirata dell’anno scorso: la Tour Eiffel. Nei pressi di Villa delle Sirene, la Tour Eiffel illumina con il suo gioco di colori la piazzetta adiacente la villetta comunale. Siamo sicuri che i vostri bambini rimarranno stupiti di fronte alla meraviglia di questa installazione.
Proseguendo su Corso Cavour sarete accolti dalle colorate proiezioni che si stagliano sui palazzi della città; anche in piazza XIX Maggio la scuola, il campanile e il municipio si vestono delle festose animazioni.
Di fronte al Comune troverete i tradizionali mercatini di Natale dove acquistare ricordi della città, addobbi natalizi e tanto altro. E che dire del palaghiaccio dove tornare un po’ bambini, o muovere i primi passi sui pattini?
Verso il borgo di Gaeta vecchia passando per gli stand gastronomici
Lungo la strada che porta a Gaeta vecchia potrete fermarvi a gustare i golosi manicaretti preparati nelle caratteristiche casette in legno. Scommettiamo che non resisterete ai profumi e alle vetrine imbandite di dolci prelibati e prodotti tipici provenienti da diverse zone d’Italia.
Sul percorso potrete ammirare le suggestive proiezioni che mostrano la nostra storia militare e navale. Infatti, Gaeta quest’anno è stata protagonista dei festeggiamenti del 160esimo anniversario della Marina Militare ospitando le più alte cariche istituzionali, militari e civili. I festeggiamenti continueranno per tutto l’anno fino a febbraio 2023.
Nella Villa Traniello vi troverete in un ambiente sottomarino fatto di colorati pesciolini e abitanti dei fondali. Arrivati al Molo Santa Maria non potrete non ammirare il primo catamarano al mondo alimentato a idrogeno che svetta al centro della piazza. The Island, questo il nome dell’imbarcazione, è stato costruito all’interno dei cantieri Offshore di Gaeta e solcherà i mari di tutto il mondo. La sua particolarità è la propulsione a combustione interna 100% alimentata a idrogeno che non ha alcun effetto inquinante.
Luminarie Gaeta: dove parcheggiare gratuitamente
Chi arriva a Gaeta in macchina può usufruire del parcheggio gratuito presso il piazzale Salvatore Bisbiglia a Calegna. Mentre gli autobus possono compilare il form presente sul sito Luminarie Gaeta nella sezione “Prenota” per beneficiare della sosta gratuita nelle aree dedicate. Per i camper è prevista la sosta a pagamento nell’area Spaltoni in via Munazio Planco, alle pendici di Monte Orlando.
Guarda la nostra galleria fotografia sulle Luminarie di Gaeta.